PRPROGETTO ORTO
- Valorizzare attraverso "la cura della terra" l'origine di prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione,
- la costruzione di un legame con la terra che "da cibo e che è nutrimento per l'integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo"
- la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bawtbini al centro dei processi da attivare.
- L'orto sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa. Ogni classe avrà a disposizione la sua vasca di legno per poter coltivare il suo piccolo orto. Verrà lavorato, seminato e curato in tutte le sue fasi di crescita fino alla raccolta, i bambini potranno così riconoscere le piante dell'orto e accorgersi della vita di insetti e piccoli animali che lo abitano.
- Entrare a far parte dell'esterno ciclo delle stagioni è un apprendimento attivo, vuol dire imparare è riconoscere il colore, il sapore, il profuwto della terra e dei suoi frutti;
Argomenti: la madre terra, il ciclo vitale delle piante e le loro differenze, sorella acqua, fratello sole, le verdure, gli ortaggi, le piante aromatiche, gli insetti...
PROGETTO ANIMALI
- Offre la possibilità al bombino di vivere una vastissima gamma di esperienze entrando in contatto con gli animali.
- La nostra piccola fattoria, composta da una voliera e un pollaio, vuole essere una classe a cielo aperto, dove imparare e speriwtentare la vita a stretto contatto con l'ambiente; un luogo pedagogico vivente dove si impara facendo e interagendo in modo attivo con l'ambiente circostante.
- Aiutiamo i bambini a riconoscere e discriminare i vari stimoli sensoriali, visivi, tattili, olfattivi, gustativi) in cui sono costantemente immersi, promuovere la sperimentazione diretta in attività che richiedono un loro coinvolgimento globale: il bambino, manipolando, toccando, accarezzando, facendo... avrà la possibilità di ampliare le proprie potenzialità non solo motorie, ma anche cognitive, sociali ed affettive.
- Ad affiancare questa piccola fattoria, ci sarà all'interno della scuola anche un Acquario. I bambini ogni giorno si prenderanno cura dei pesci all'interno e impareranno ad osservarli e a capire i loro bisogni.