Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Signore, noi abbiamo un cuore piccolo, tante volte pieno di rancore, di rabbia, di odio. Eppure tu sai che possiamo avere un cuore grande, e ci sproni a vivere con un obiettivo ben preciso: essere perfetti come è perfetto il Padre nostro celeste.
Signore, noi non siamo capaci di amare il nemico: aiutaci con il tuo Santo Spirito a fare un passo alla volta in questa direzione.
Signore, noi non siamo capaci di pregare per quelli che ci fanno del male: aiutaci con il tuo Santo Spirito ad avere sentimenti di misericordia verso coloro che non sono amici nostri.
Noi pensiamo che sia troppo difficile vivere così. Tu, invece, Signore, sai che possiamo farcela.
Aiutaci nella nostra incredulità e fa' che dal nostro cuore germogli, grazie a te, un amore grande.