Dal Vangelo secondo Matteo
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
Una lettura veloce della genealogia di Gesù potrebbe rappresentarci un quadro di difficile comprensione, mentre a ben vedere ci si accorge di come in lui si rivelino le scritture dell’Antico Testamento. Lo stesso accadde a Giuseppe che temeva di non poter vantare alcun diritto sul figlio di Maria, concepito miracolosamente. Intervenne però un angelo del Signore che rivelò la natura divina di Gesù.
Il bambino che nascerà sarà “colui che ci salverà”.
Dona, o Padre, a ciascuno di noi la capacità che ebbe Giuseppe di comprendere la tua volontà e attuare il tuo disegno divino.