Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».
La tentazione, Signore, è di volerti seguire ma senza la croce. Invece tu ci ricordi che la via da seguire è la tua, la via dell’amore. E non c’è vero amore senza il sacrificio di sé.
Aiutaci, Signore, a non lasciarci prendere dalla leggerezza della mondanità, ma di essere consapevoli della necessità di andare controcorrente e in salita, perché solo in questo modo troveremo senso e felicità nella vita.