Dal Vangelo secondo Giovanni
[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro:
«In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.
Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono.
In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».
Un brano molto fresco nella nostra memoria, letto solo poche settimane fa durante gli ultimi giorni che accompagnavano Gesù alla sua passione e morte in croce. Il gesto di lavare piedi racchiude simbolicamente la vita di Gesù che è stata tutta un abbassarsi e un donarsi agli altri sino alla morte. I suoi discepoli, come chiunque lo avrà seguito, saranno beati se saranno stati capaci di imitarlo realmente, servendosi umilmente gli uni gli altri.
In questi giorni così particolari della nostra vita abbiamo tanti modi per metterci al servizio del prossimo, dei meno fortunati, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto e del tuo sostegno: guida i nostri passi, o Signore, illuminaci con il tuo Santo Spirito e fortificaci nella fede, affinché sappiamo essere realmente tuoi umili servi.