Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Gesù se ne va. Ma allo stesso tempo promette di rimanere con noi fino alla fine del mondo. Gesù non è più con noi nella sua forma “umana”, ma rimane con noi nella nuova forma che ha assunto dopo la resurrezione. Quella forma che gli permette di presentarsi nel cenacolo chiuso agli apostoli impauriti; che gli permette di camminare con i discepoli di Emmaus senza che questi lo riconoscano. Una nuova forma, ma l’essenza rimane, è sempre lui.
Aiutaci, Signore, a riconoscerti nelle strade, nelle situazioni, nelle relazioni che sono la nostra vita. Aiutaci ad incontrarti ogni domenica a messa, quasi fosse il monte su cui hai dato appuntamento ai tuoi amici. Soprattutto, facci sentire la tua presenza accanto a noi.