Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
Quante volte ci sentiamo intimoriti da un carattere forte, da chi sbraita più forte. Quante volte temiamo di dire quello che pensiamo per timore delle conseguenze. Quante volte la paura ci blocca e ci impedisce di vivere. L’uomo di fede non teme di manifestarsi per quello che è, di esprimere il proprio credo, i propri valori, il motivo per cui vive.
Aiutaci, Signore, ad amare i nostri fratelli fino in fondo, senza troppa paura delle conseguenze, certi del tuo sostegno. Aiutaci ad affrontare le situazioni con coraggio e leggerezza, sicuri che al nostro fianco ci sei tu.