Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.
Gesù è sempre a disposizione di chi ha bisogno. Egli non si sottrae mai alle invocazioni di nessuno, ancor meno degli ultimi, di quanti vivono ai margini della società e che spesso sono allontanati ed estromessi dalla vita sociale.
O Signore, tu che per primo camminando lungo le strade della tua terra ti sei messo a disposizione di tutti, abbi pietà di me e che anch’io possa essere di aiuto per il prossimo.