Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» - che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Il brano propone molti spunti di meditazione assieme ad argomenti teologici e dottrinali: impossibile trattarli tutti. Bisogna allora scegliere una proposta tra le tante che si presentano nel brano giovanneo. E l’immagine di una donna, Maria di Magdala, che per prima riconosce Cristo risorto, certifica che tutta la storia della salvezza si realizza anche grazie a tante figure femminili. Sono loro, dunque, le donne, le prescelte per testimoniare la Risurrezione, annunciare la salvezza e conferire veridicità al racconto stesso del Vangelo, in una società, quella del tempo di Gesù, nella quale la donna era tenuta in uno stato di emarginazione. E ad una donna, che a quel tempo non aveva neanche diritto a testimoniare, viene affidata la conferma di un evento unico e fondamentale per la cristianità: la Risurrezione di Gesù Cristo. È un capovolgimento operato da Nostro Signore sul quale occorre riflettere specialmente oggi osservando la condizione della donna ed il suo posto nella società.
Le donne nei Vangeli annunciano e aprono le porte alla missione, si presentano come luogo di accoglienza e di ospitalità. Anche a loro, alle donne, in un orizzonte di complementarietà e piena sinergia di maschile e femminile, è affidato il compito di far progredire la via della salvezza.
O Signore, aiutaci a capire e a mettere in pratica il messaggio di fratellanza che tramite Maria di Magdala hai voluto trasmettere alla tua chiesa.