Dal Vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
Molte volte noi cristiani facciamo fatica a comprendere i gesti di Gesù e quello che insegnava. Le parole di Giovanni riaffermano l’identità tra il Padre e Gesù, le parole del Figlio non sono altro che la ripetizione delle Parole di Dio che ci comunica lo Spirito, quello Spirito consolatore che ci viene mandato proprio per ricordare e capire le sue parole.
Quotidianamente facciamo esperienza della forza dello Spirito nella nostra vita: donaci la forza, o Padre, di continuare a credere nella tua Parola e avremo la vita eterna.