Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: Vado a prepararvi un posto? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
In questo tempo che stiamo vivendo, le tue parole, Signore, sono un balsamo per la nostra vita: ci inviti a non aver paura, ad avere fede in Dio e in te. Ci rassicuri dicendo che ci stai preparando un posto perché dove sei tu possiamo stare anche noi. E per raggiungere questo luogo, la via sei tu.
Fa’ che possiamo sempre seguirti in modo da preparare il cuore per amare, e amare ogni giorno di più, preparare gli occhi per poter vedere il bene che c’è intorno a noi, preparare l’udito per sentire le cose belle, quelle che non fanno notizia, ma che ci sono.
Fa’ che possiamo vivere concretamente la nostra vita come un cammino che non finisce qui, su questa terra, ma con la prospettiva dell’eternità.
E se siamo in cammino con te, tu ci prepari il cuore, gli occhi, l’udito ad una bellezza che ci supera e che non osiamo neanche immaginare, ma di cui pregustiamo qualcosa anche su questa terra.