Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
«Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi.»
«Il mondo vi odia, ma prima ha odiato me.»
Siamo forse di fronte ad una delle scelte più importanti e che siamo chiamati a fare ogni giorno: seguire Gesù o seguire lo spirito del mondo, il potere del diavolo?
Se seguiamo Gesù saremo odiati dal principe del mondo, ma in compenso siamo salvati da Gesù, che con la sua morte e resurrezione ci ha riscattati proprio dal potere del mondo.
Signore, aiutaci a rimanere tue fedeli pecorelle, ad essere miti e umili di cuore, ad ascoltare la tua Parola. Sono queste, infatti, le armi che tu ci dai per poter andare contro lo spirito del mondo.