Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».
Non è facile comprendere neppure le cose che agli altri appaiono più evidenti, quando non abbiamo le chiavi per decodificarle. A volte forse non vogliamo, ma altre non riusciamo proprio.
Ti preghiamo, Signore, di aiutarci a trovare persone sincere che ci aiutino ad abbandonare i nostri sospetti, la nostra diffidenza, e ci accompagnino lungo nuove strade aperte dalla verità.