Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza».
Oggi sei tu a convocarci, Gesù, per dirci qualcosa di molto importante: se vogliamo davvero essere tuoi discepoli non possiamo mettere noi stessi al centro di ogni cosa ma dobbiamo aprirci agli altri, prendere la nostra croce, i nostri limiti, le nostre debolezze e seguirti.
Gesù, tu ci ami così come siamo. Fa’ che anche noi possiamo seguire le tue orme, senza voler essere perfetti ma vivendo con amore nelle nostre imperfezioni. Mantieni accesa la luce della fede nel nostro cuore.