Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
A che cosa serve la Chiesa? In molti si pongono questa domanda. Il compito della Chiesa si può riassumere in poche parole: annunciare la Parola del Signore. Un’opera niente di più simile a quanto veniva chiesto ai primi discepoli: andare tra la gente con semplicità ed umiltà; fare comunità, entrare in comunione con il prossimo annunciando la buona notizia. Questa è la vera missione della Chiesa.
Fa’, o Signore, che ciascuno di noi sappia essere membro attivo per la propria comunità affinché essa possa vivere in vera comunione con il Padre.