{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

Betsaida2023Domenica scorsa, 23 aprile i ragazzi del gruppo Betsaida di Voltabrusegana hanno ricevuto la consegna del Credo.

Credo Simbolo, atto o professione di fede sono i diversi modi di chiamare quella formula con cui Noi Cristiani dichiariamo agli altri ed al mondo quali sono i pilastri della nostra vita, quello in cui ci riconosciamo.

Per sintetizzare il percorso svolto durante l’anno e raffigurare creativamente il simbolo della nostra fede, i ragazzi hanno realizzato un piccolo lavoro:
• un vaso… la chiesa, tutti noi,
• la terra… il Padre, creatore,
• un germoglio… il figlio salvatore
• ed una girandola… il vento, uno degli elementi con cui rappresentiamo lo spirito Santo, l’amore di Dio

Durante la celebrazione, abbiamo spezzato, rotto, un piatto in terracotta con raffigurato da un lato Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo ed i nomi di tutti i partecipanti del gruppo a rappresentare la Comunità Cristiana e Chiesa; dall’altro i testi del Credo, quello degli apostoli (Simbolo degli Apostoli) e quello Niceno-Constantipolitano. Ad ogni uno dei partecipanti al gruppo ne è poi stato consegnato un pezzo alla riscoperta del significato della parola Simbolo.

Simbolo deriva dal greco sýmbolon, con il significato di segno di riconoscimento. Era pratica diffusa fra coloro che stipulavano un contratto o un accordo scambiarsi un "simbolo", spesso una moneta o un sigillo spezzati, conservandone un pezzo ciascuno. I due pezzi dell'oggetto, gli unici che potessero combaciare perfettamente, avrebbero fornito ai contraenti (ma anche ai loro eredi) la garanzia di riconoscersi in futuro. Ognuno di questi due pezzi veniva detto simbolo.
Da ciò derivano i Simboli cristiani come professione di fede e come segno di riconoscimento fra le prime comunità cristiane. Formule brevi, facili e precise, che dovevano servire a "riconoscersi" come comunità e a mantenere l'uniformità della fede.

Un grande ringraziamento a Don Mattia per la celebrazione e la disponibilità dimostrata, a Don Marco per l’incontro del Sabato, al coro che con maestria ha saputo rendere il momento molto accattivante e leggero assecondando le richieste un po’ pazzerellone di noi catechisti, ed a quanti hanno partecipato in diversi modi per la riuscita di questo splendido momento.

Accompagnatori gruppo Betsaida.

Pin It

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech