Sabato 18 gennaio abbiamo vissuto una bella esperienza di comunione e amicizia con le persone che hanno partecipato alla cena etnica africana organizzata dai gruppi missionari del Vicariato del Bassanello. È stato un momento di convivialità che ha radunato diverse persone provenienti da alcune parrocchie dei dintorni con lo scopo di stare insieme, conoscere qualche angolo dell’Africa e assaggiare piatti etiopi e marocchini. La cena è stata vissuta in un ambiente di festa con un bello scambio generazionale: abbiamo avuto, infatti, la presenza di bambini, di un bel gruppo di giovani provenienti del GIM (Giovani Impegno Missionario) e da adulti sensibili alla missione.
La cena è stata preceduta da una vivace Eucaristia animata con canti e preghiere missionarie, mentre dopo aver gustato i piatti etnici ci sono state proposte due affascinanti testimonianze di esperienze missionarie, una dall’Etiopia e l’altra dal Kenya, entrambe presentate da due coppie di giovani che hanno fatto un viaggio missionario con la famiglia Missionaria Comboniana, Alessandro Faggiani e Rita Scolaro, Miriam Nicoletti e Thomas Lucon.
Ringraziamo tutti coloro che sono stati coinvolti e hanno collaborato alla preparazione della cena, un’esperienza che ci aiuta ad aprire i nostri orizzonti e a sentirci membri di un’unica famiglia umana.
Suor Yamileth