Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
L’osservanza delle Sacre Scritture e il saperle mettere in pratica ci rivelano in cosa consiste il vero compimento della legge divina. Gesù infatti è stato mandato dal Padre sulla terra, non per abolire la sua legge, quanto per darne compimento e indicarci la strada. Anche le nostre comunità cristiane sono oggi chiamate a continuare quel cammino di fede e di amore verso il prossimo.
O Signore che con il tuo Santo Spirito illumini i nostri orizzonti, dona pace alle nostre comunità affinché ciascuno di noi sappia donarsi gratuitamente così come gratuitamente ha ricevuto.