Giovedì 11 Giugno 2020, San Barnaba
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
Annunciare la Buona Novella a quanti sono distanti dalla Parola del Signore è un’impresa complessa e faticosa. Spesso ci trova fragili, deboli ed impreparati; le parole di Gesù raccontate quest’oggi nel brano di Matteo ci donano forza e speranza: «Il Regno dei cieli è vicino» infatti è da intendersi non tanto dal punto di vista temporale quanto piuttosto come annuncio che il Regno di Dio è qui ora, vicino e in mezzo a noi.
Ci hai donato gratuitamente il tuo amore, o Signore: con altrettanto spirito ognuno di noi sappia donare e donarsi al prossimo; senza pregiudizi sappia riscoprire un nuovo modo di vivere e di pensare, riscoprendo la tua Buona Novella.