Venerdì 12 Giugno 2020
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».
Signore, tu che metti la donna sullo stesso livello di dignità dell'uomo, perché entrambi sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio, fa' che ciascuno di noi possa dare il suo contributo affinché la nostra
società non veda la donna come oggetto di desiderio, non continui a renderla schiava nei mercati della prostituzione e non sia più vittima di violenze domestiche.
Ti preghiamo perché le tante donne schiavizzate, scartate e vittime di violenze e soprusi possano sentire la tenerezza di Dio ed essere aiutate a riprendere in mano la propria vita.