Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.
Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
Il brano, come accade per altri brani, si presta a tante considerazioni ed è stato al centro di certe conclusioni che pretendono di certificare che Maria fosse la madre di altri fratelli di Gesù (l’argomento è stato studiato e definito da molti esegeti e teologi). È più importante sottolineare il fatto che, mentre molti ascoltatori e discepoli erano attorno al Cristo per ascoltare la sua voce, i suoi fratelli e sua madre restano in disparte e “cercano di parlagli”. Non sappiamo perché non si mischino alla folla e questo ha dato inizio ad una infinità di commenti e congetture. La conclusione più semplice rimanda alla prossimità che ha il discepolo che si avvicina e ascolta Gesù: chi ascolta e mette in pratica la sua dottrina è suo “fratello, sorella e madre”.
O Signore, aiutami a comprendere la ricchezza della tua vicinanza.