In questo cammino di attesa verso il Natale, porponiamo ai ragazzi e famiglie di realizzare una corona dell'avvento personalizzata. Ogni Domenica durante la celebrazione verrà cosegnato ai ragazzi un "kit" e delle istruzioni per poterla realizzare. Le varie corone dell'avvento realizzate in famiglia verranno portate nelle rispettive chiese tra il 6 gennaio (Epifania) e domenica 8 gennaio 2023. Rimarranno esposte fino a domenica 15 gennaio ... quando ...
LEGGIAMO ED ASCOLTIAMO
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
PREGHIAMO
Caro Gesù,
in questo tempo di Avvento appena incominciato, ti chiediamo di aiutarci a vivere la vita normale di ogni giorno,
con lo sguardo rivolto a Te,
che desideri venire nei nostri cuori.
In questa settimana mi impegno ad essere vigilante,
come le sentinelle che sono di vedetta sulla torre del castello.
Io desidero fare la guardia al mio cuore, perché sia pronto a riceverti quando tu verrai.
COSTRUIAMO
La corona dell’avvento: La prima candela è la "Candela del Profeta" è la candela della speranza: molti secoli prima che nascesse Gesù i Profeti predissero la sua venuta al mondo.
Ritaglia l’immagine del profeta, abbelliscila a piacimento ed incollala nel cartoncino A4 della base fornito dopo aver ripiegato il bordo inferiore, tenendo conto che ci saranno altre 3 consegne e che alla fine dovremmo ottenere una corona (cerchio).