{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

IIQuaresimaA) La Parola
Dal Libro del Levitico 19,33-34
Quando un forestiero dimorerà presso di voi nella vostra terra, non lo opprimerete.
Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l’amerai come te stesso, perché anche voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio.

B) A casa
Accogliamo, per un pranzo insieme, una persona bisognosa, un esule, una persona sola, oppure possiamo fare la spesa a una persona anziana del condominio, dedicare una preghiera agli ammalati di questo periodo…
Al posto delle sagome vuote contenute nella cornice che abbiamo ricevuto domenica scorsa inseriamo la foto di qualcuno: magari della persona che abbiamo aiutato.
Leggiamo insieme la scrittura e questa meditazione:

Nel mondo intero, donne, uomini e bambini sono costretti a fuggire dal loro paese o decidono di cercare altrove un avvenire migliore. La loro motivazione è più forte di tutte le barriere che si alzano davanti a loro.
Tutti noi ci auguriamo che le specificità delle nostre culture siano salvaguardate, ma l’accoglienza dell’altro non è forse uno dei doni più belli dell'umanità? Naturalmente, l’arrivo di persone straniere pone questioni complesse. L’afflusso dei migranti deve essere gestito; tuttavia, se da un lato crea difficoltà, può anche
essere una opportunità. Può anche succedere che vivendo nella stessa città, lo stesso quartiere, lo stesso
paese, talvolta per generazioni, le persone rimangono come estranee tra di loro. Ed anche fra coloro che condividono gli stessi riferimenti culturali, ci possono essere profonde incomprensioni. Potremo allora provare ad incontrare quelle persone che non hanno le nostre stesse priorità o convinzioni? Mettendoci in cammino verso gli altri, sia le persone arrivate da lontano sia quelle che vivono al nostro fianco ma che non conosciamo, saremo senza dubbio in grado di capire meglio quello che pensano diversamente da noi.

C) Durante la settimana
Per non accontentarci delle informazioni o delle statistiche, utilizziamo un po’ di tempo per conoscere la situazione di un migrante o di una famiglia venuta da fuori, per ascoltare e capire la loro storia e il loro percorso.

Quaresima 2020:

 
 
Pin It

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech