{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

1quaresimaA) La Parola:
Dal Libro della Genesi (12,1)
Il Signore disse ad Abram: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò».

B) Il Simbolo:
Oggi in chiesa ci viene consegnato il segno del semaforo da collocare, a casa, nel nostro angolo della preghiera.

C) A casa:
Prepariamo un aperitivo per la nostra famiglia; leggiamo il brano della Genesi e la breve meditazione che troviamo di seguito; collochiamo nel nostro angolo della preghiera il semaforo che ci è stato consegnato in chiesa.

Attraverso la fede, rispondiamo ad una chiamata e ci mettiamo in cammino, ricordandoci che un nuovo inizio è sempre possibile, sia in situazioni di benessere o di fronte a difficoltà che sembrano insormontabili.
Nei primi capitoli della Bibbia, troviamo la storia della vocazione di un uomo. Abramo è chiamato a lasciare tutto e partire, senza sapere dove andare. Insieme a sua moglie Sara, diventa pellegrino, animato dalla fiducia che Dio li guiderà. Una volta arrivati nella nuova terra chi Dio ha loro donato, Abramo e Sara
abiteranno sotto una tenda, come se fossero ancora in cammino. Ma alla fine, le loro tribolazioni si trasformano in benedizioni: Abramo e Sara scoprono ciò che non avrebbero potuto trovare restando a casa loro. La Bibbia è segnata da questa dinamica: mettersi in cammino per un avvenire che Dio prepara. La strada può essere seminata di insidie – quando il popolo di Dio lascia l’Egitto, vagabondò per quarant’anni.
E Dio stesso si fa pellegrino; egli conduce ed accompagna il suo popolo: “Io sono con te e ti proteggerò dovunque tu andrai” (Genesi 28,15). Guidando il suo popolo attraverso il deserto, Dio gli insegna ad ascoltare la sua voce ed apre a lui inaspettate possibilità.

D) Durante la settimana:
Leggiamo, da soli o con altri, qualche passo biblico in cui Dio ci invita a metterci in cammino: Genesi 28,10-15; Esodo 13,17-22; Salmo 126; Isaia 43,1-2; Matteo 2,13-23; Luca 10,1-9; Atti degli Apostoli 11,19-26.

Quaresima 2020:

 
 
Pin It

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech