{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

facilitatoreLa prima parte del sinodo è un’occasione unica di ascolto della base della Chiesa e del territorio. Le settimane scorse abbiamo presentato il “come”, quale sarà lo strumento che permetterà questo ascolto in uno spazio di dialogo che può essere parrocchiale o informale.
Ogni spazio di dialogo avrà come riferimento un coordinatore denominato facilitatore.
Il facilitatore potrà essere designato dal gruppo stesso op-pure verrà assegnato dalla parrocchia (nel caso in cui il gruppo non riuscisse a trovarlo); potrebbe presentarsi anche il caso di chi si offre per il ruolo di facilitatore senza avere ancora un gruppo di riferimento.
Il facilitatore sarà ovviamente formato a questo servizio; a tale proposito la diocesi sta preparando dei corsi di formazione specifici, per questo i nominativi dei facilitatori vanno segnalati entro il 31 agosto 2021.

Chi cerchiamo
Per il ruolo di facilitatore cerchiamo persone singole o coppie di sposi o fidanzati:

  • accoglienti e capaci di ascolto, in grado di far star bene gli altri e di coinvolgere in un dialogo generati-vo, di condurre il gruppo;
  • capaci di relazioni per invitare a partecipare agli spazi di dialogo;
  • corrette e imparziali nel dialogo, attente a non imporre le proprie idee.

Si relazioneranno con la segreteria del Sinodo per essere formate, ricevere il materiale di gestione degli spa-zi di dialogo e per la restituzione degli esiti del processo di ascolto.

La formazione
Per ricoprire il ruolo di facilitatore è necessario partecipare ad un corso di formazione organizzato dalla se-greteria del Sinodo. Ipotizziamo due o tre appuntamenti, in presenza e on-line:

  • per apprendere le modalità di conduzione degli spazi di dialogo;
  • per familiarizzare con i materiali in uso;
  • per imparare a favorire un dialogo libero, collettivo e kerygmatico, senza che istanze personali preval-gano sull’ascolto.

Una corretta e responsabile conduzione del gruppo di ascolto difenderà il diritto di parola di ciascuno e ga-rantirà l’efficacia del dialogo.

Per ogni informazione più precisa sono disponibile ad incontrarvi di persona.
Contattatemi a questi recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 340 7223749
 
Sullo stesso tema:

Sinodo: Il Facilitatore
Sinodo: Spazi di Dialogo Spontanei
Sinodo: I gruppi di Dialogo Parrocchiali
Sinodo: Istruzioni

 
 
 
Pin It

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech