Il sinodo è una grande occasione di ascolto che la Chiesa offre a tutta la parrocchia e al territorio. In realtà è la Chiesa che, per così dire, sente il bisogno di ascoltare come vive la gente del nostro tempo: cosa spera, cosa attende, cosa vede sfumare.
Da questo ascolto la Chiesa stessa si definirà negli o-biettivi per poter meglio servire il mondo. Questa è la mens che fa da guida al sinodo: l’ascolto delle persone è garanzia del processo di rinnovamento che non viene ca-lato dall’alto ma, in prima istanza, procede da un lungo tempo e da un ampio spazio di ascolto.
Sarebbe bello si riuscisse a costituire uno spazio di dialogo per ogni via. Gli spazi di dialogo sono gruppi da 5 a 15 persone nei quali, attraverso cinque incontri, si ascolteranno le persone che vivono nel nostro territorio.
Avere uno spazio di dialogo per via, per ogni condominio, e farsi promotori di questa iniziativa, significa mostrare un volto di Chiesa prossimo alle persone; fare un po’ come Gesù che accostava gli uomini e le donne ove si trovavano. Invito tutti, in particolare quelli che ci aiutano nella benedizione delle case e con i punti luci del ro-sario, a costituire questi spazi di dialogo per ogni strada.
Sinodo: Il Facilitatore
Sinodo: Spazi di Dialogo Spontanei
Sinodo: I gruppi di Dialogo Parrocchiali
Sinodo: Istruzioni