Mercoledì 8 Luglio 2020
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Con la chiamata dei dodici apostoli e il loro invio presso le comunità del tempo, Gesù dà a ciascuno di loro un compito da eseguire. La missione del discepolo infatti è quella di seguire di Gesù, predicare e scacciare i demoni, ma soprattutto stare vicino agli “ultimi” e annunciare loro la salvezza e la liberazione dal male. I discepoli vengono tutti chiamati per nome e questo ci ricorda come anche ciascuno di noi è chiamato a Dio attraverso il proprio nome.
Sostieni, o Signore, ciascuno di noi, tu che ci hai chiamato per nome e ci inviti ad andare in missione, a costruire delle vere comunità unite che vivano nel segno del tuo amore.