Patronato è il nome che più mi piace! Sarà per il gusto un po’ retrò, o forse perché ricorda la mia infanzia e giovinezza— «Andiamo in patro!». Esso è stato un po’ come una seconda casa nella quale mi sentivo sicuro e potevo divertimi; anche i miei genitori erano tranquilli nel sapermi lì. Non a caso patronato deriva da pater, padre in italiano: il luogo della casa, della paternità e della familiarità.
Ecco perché esiste un patronato: perché in esso ci si trova per stare bene. Una sorta di pre-testo, cioè un qualcosa che viene “prima del testo”: il foglio bianco è il pre-testo e se venisse a mancare nessuno potrebbe leggerne lo scritto.
In effetti è vero: ci si può ritrovare in tanti altri luoghi, ma nessuno riproduce quell’ambiente che si abita in patronato.
Così desideriamo ritorni ad essere anche il nostro patronato e per questo il Direttivo, già da settembre, si è messo al lavoro per riflettere su come vorremmo diventasse questo ambiente e su come sarebbe possibile promuoverlo. Arriverà nelle vostre case un questionario elaborato proprio dai membri del Direttivo del Circolo San Martino:
Il primo passo è ascoltare le esigenze del territorio. Non è sempre possibile ascoltare tutti e forse il questionario non è la forma più “calda”, ma è certamente quella più ampia che non esclude, per chi lo desiderasse, la possibilità di farsi avanti per spendere qualche parola con uno dei membri del Direttivo; si tratta di condividere suggerimenti buoni e di aiutare a valorizzare questo spazio come un ambiente di casa. Vi chiediamo gentilmente di leggere e compilare il questionario e, se potete, di offrire un po’ della vostra disponibilità.
Tanto per non restare troppo nell’astratto e per iniziare a condividere almeno qualche pensiero, è possibile dire che il Direttivo sta cercano di puntare il rinnovamento su quattro grandi filoni che chiameremo aree:
Area animazione
Ha come obiettivo il costituirsi di un gruppo di persone che si occupino della gestione e organizzazione di tornei per ragazzi, feste per famiglie, giochi in patronato, iniziative per i nonni…
Il gruppo potrebbe essere composto da due persone del Direttivo, da alcuni genitori, da un paio di giovani e da due adulti che già seguono le iniziative rivolte ai pensionati.
Area sportiva
Obiettivo di quest’area è il costituirsi di un gruppo di persone che si occupino della gestione e organizzazione di tornei per ragazzi e tornei sportivi.
Il gruppo potrebbe essere composto da due persone del Direttivo, da alcuni genitori, da un paio di giovani e da due adulti.
Area cultura
Obiettivo di quest’area è il costituirsi di un gruppo di persone che si occupino della gestione e organizzazione di occasioni formative e culturali come serate a tema, corsi di formazione, presentazione libri, incontri con testimoni…
Il gruppo potrebbe essere composto da due persone del Direttivo e da altri adulti.
Area servizi
Obiettivo di quest’area è il costituirsi di un gruppo di persone che si occupi del ripensamento dei servizi del bar, della gestione delle sale e della formazione dei turnisti.
Il gruppo potrebbe essere composto da due membri del Direttivo e da altri adulti.