Un Grande Dono
È con tanta riconoscenza che veniamo a voi per tutto quello che avete fatto per rendere solenne e gioiosa la celebrazione di domenica 6 ottobre nella quale la nostra sorella Imelde ha detto il suo «sì» consacrandosi per sempre al Signore nella Famiglia Missionaria della Redenzione.
Il Signore le ha fatto una chiamata speciale e lei ha risposto. Dopo un cammino di discernimento per capire bene la volontà del Signore, in Burundi, suo Paese di origine, nel 2013 ha fatto la prima consacrazione e domenica, qui da voi, quella perpetua.
Imelde ha capito che «ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell'amore di Dio»; «ciascuno di noi è chiamato e inviato ad annunciare all'intero creato la salvezza portata da Cristo Redentore», come dice il papa nel suo messaggio per la prossima Giornata Missionaria Mondiale.
Imelde ha accettato la missione qui in Italia ed è nelle vostre parrocchie con le sorelle Dafrosa e Angela. L’accoglienza e l’accompagnamento dimostrati da don Lorenzo e da tutti voi hanno favorito il loro inserimento e la disponibilità alle varie proposte in questo primo anno di servizio.
Don Deogratias nell’omelia si è rivolto a Imelde con queste parole:
«Tu hai scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici. Oggi, vuoi esprimere il tuo “sì” per sempre e chiedere al Signore di ravvivare i sentimenti che hanno ispirato la tua donazione a Dio in questa Famiglia. Rendi piena la tua gio-ia e ritrova l’entusiasmo nel contemplare, vivere e annunciare Cristo redentore dell’umanità. Non avere paura, c'è tutta la Famiglia Missionaria della Redenzione accanto a te, ci sono le comunità di Mandria e di Vol-tabrusegana e soprattutto Il Signore che ti confortano e ti aiutano a rimanere fedele alle tue promesse. Che la tua carità apostolica sia animata da vero spirito di servizio e da desiderio di suscitare la fede nelle persone che incontri».
Un grazie di cuore per l’organizzazione della festa al parroco don Lorenzo, a don Vittorio, alle sorelle Comboniane, ai giovani, ai catechisti, al coro bene animato, ai partecipanti, a tutti coloro che hanno offerto e che hanno preparato il momento di convivialità dopo la Celebrazione.
Per la Famiglia Missionaria della Redenzione, la responsabile
Pierina Bassani