Finalmente a casa
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 30 September 2016 14:18
Progetto per il Restauro della Madonna del '500
Alcune persone affezionate alla nostra chiesa e al nostro territorio hanno pensato di promuovere il restauro della statua della Madonna che porta a noi il bambino Gesù e che troneggiava nella nostra chiesa.
Nella notte del 23 luglio 2011, forse a causa del forte vento e del temporale che imperversavano, una finestra della chiesa si è staccata dal suo alloggiamento ed è precipitata a terra, distruggendo nella sua corsa un banco e danneggiando seriamente la statua che si trovava sull’altare di sinistra.
La storia di questa statua è in pausa da allora, ma è arrivato il momento di farla ripartire: sentiti diversi pareri di operatori specializzati, sembra che il danno sia grave ma non irrimediabile. Indubbiamente, considerati i vincoli che gravano su un’opera del Cinquecento, la spesa preventivata è di circa 17.000 euro, ma il desiderio di riportare alla sua giusta collocazione questa effige che fa parte della storia della parrocchia ci spinge a cercare delle strade per far fronte al lavoro di restauro.
Dalle prime proposte si è passati subito ai fatti e la raccolta di soldi per far fronte alla spesa è stata attivata, il progetto è quello di riportare la Madonna al suo antico splendore ed al suo posto per la festività dell'Iimmacolata Concezione dell' 8 Dicembre 2015...
Vuoi partecipare all'iniziativa ? ... lo puoi fare secondo le diverse modalita qui sotto riportate:
BONIFICO BANCARIO (OFFERTA LIBERA)
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PIOVE DI SACCO
IBAN: IT 16 J 08728 12101 000000026119
Intestato a: PARROCCHIA SAN MARTINO VESCOVO DI VOLATBRUSEGANA
Causale: OFFERTA RESTAURO MADONNA DEL 500
* Recandosi in parrocchia con copia del Bonifico è possibile avere la ricevuta per portare in detrazione/deduzione l'importo offerto dalla dichiarazione dei redditi.
IN PATRONATO - CIRCOLO SAN MARTINO LA DOMENICA MATTINA (OFFERTA LIBERA E PRESTITI TEMPORANEI)
Ci saranno degli incaricati preposti all'eventuale raccolta delle offerte e dei prestiti
* Per chi lo desiderasse c'e' la possibilità di effettuare dei prestiti temporanei (minimo 12 mesi) per poter così dare inizio e velocizzare l'opera di restauro e dar modo di raccogliere i finanziamenti necessari.
Già da alcune settimane, oramai quasi prossimi al raggiungimento dell'obbiettivo per la raccolta delle offerte per il restauro della Madonna in Trono con Bambino, si è deciso di far iniziare i lavori per il ripristino della statua.
Grazie alla perizia della restauratrice che sta seguendo l’opera, già molte parti della Madonna in trono con bambino hanno trovato unità.
Più impegnativi saranno il lavoro di stuccatura e ricostruzione e infine quello di rifinitura: tra le varie cose si dovrà infatti decidere anche se riportare o meno la statua ai colori originali (rosso scuro per la veste e blu per il manto), visto che dalle indagini svolte sono emersi ben cinque strati di colore differenti.
Anche la sua ricollocazione sull’altare e il ripristino del tabernacolo saranno motivo di attenzioni particolari da parte degli esperti.
Ringraziamo sempre i benefattori e quanti si adoperano per continuare la raccolta fondi. Per contribuire è possibile parlare con gli addetti presenti la domenica mattina in patronato oppure effettuare una donazione tramite bonifico bancario con causale “Offerta per restauro Madonna del ‘500” (IBAN IT 16 J 08728 12101 000000026119); le donazioni effettuate tramite bonifico danno diritto alla deduzione fiscale.
Qui di seguito le prime immagini relativi ai lavori che chi ha desiderato ha potuto constatare di persona giovedì 5 maggio con una visita alla curia.
Leggi tutto: Le fasi del restauro della Madonna in trono con Bambino
Desideriamo ringraziare ancora una volta quanti si stanno prodigando come volontari e come benefattori per il raggiungimento dell'obiettivo per iniziare i lavori per il restauro della Madonnina.
Questa settimana in particolare sono stati donati 350,00 euro ricavati dal mercatino dell’usato generosamente allestito durante la sagra.
Un’altra possibilità ci è offerta dalla raccolta di contenitori in alluminio attraverso cui potremo ottenere un recupero economico. Latte e lattine potranno essere depositate nell’apposito bidone posto sotto la tettoia del patronato, oppure, per chi fosse impossibilitato negli spostamenti, raccolte a domicilio da un incaricato (prendere accordi don Lorenzo). Vi preghiamo di accertarvi che le lattine che depositerete siano esclusivamente di alluminio verificando la presenza del simbolo AL o ALU stampato sulla superficie esterna.
La parrocchia inoltre ha da tempo avviato una serie di contattati con Istituzioni ed Enti per sondare se vi è un interesse culturale favorevole; continuiamo con costanza il nostro lavoro.
La raccolta fondi per il restauro della Madonna in trono con bambino prosegue a gonfie vele: dai salvadanai distribuiti alla comunità e raccolti in occasione della festa dell'Immacolata sono stati raccolti 2.050,00 euro.
Attualmente abbiamo raggiunto con soddisfazione la cifra complessiva di 12.425,00 euro. Si inizia a vedere l’arrivo.
Grazie ai benefattori che hanno mostrato interesse per quest’iniziativa e ai volontari che si stanno prodigando per portare a compimento il restauro.
Maria chiama sempre a sé i suoi figli.
L’attesa del restauro potrebbe / dovrebbe essere un "pretesto", pure importante, per tornare con il cuore a Maria, cara mamma. «Ti desideriamo e vogliamo che la statua, certo, ma più profondamente tu in persona, Maria, ritorni a casa; non te ne sei andata, non sei sicuramente legata alla materialità della statua, ma è pur vero che la statua è un simbolo e che, attraverso di essa, possiamo vivere questo "ritorno" come un ritornare a te, come un incontrarci più profondamente con la tua persona, Maria nostra mamma».
Forse è proprio per questo motivo affettivo e di fede che tanti si stanno dando da fare con offerte personali, ricerche di finanziamento e tante forme di sostegno.
La meta è ancora avanti, ma in questi mesi sono state già raccolte anche somme importanti.
Alcuni volontari chiedono aiuto anche per tenere aperto il banchetto domenicale e per trovare altre vie per chiedere contributi. Fatevi avanti senza timore, è un bel gesto. Potete contattare Giorgio Zabeo.
I siti delle altre parrocchie del nostro vicariato: