Si è appena conclusa l’esperienza dei grest nelle nostre parrocchie e, quest’anno più che mai, si è respirato un vero clima di comunità, in cui piccoli, adolescenti e grandi hanno condiviso, collaborato e sono cresciuti insieme.
Un sincero ringraziamento va agli animatori, che con serietà e impegno hanno intrapreso un cammino di formazione durato tutto l’anno, curato da un’équipe mista di animatori, giovani e alcuni adulti che li hanno affiancati insieme a don Lorenzo e a suor Iris.
Questo percorso di formazione è terminato a giugno con il grestaccio, esperienza preziosa di quattro giorni intensi, a cui gli animatori di entrambe le parrocchie hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.
Un grazie va anche a tutti gli adulti che in qualche modo hanno contribuito alla buona riuscita dei grest (in cucina, nell’assistenza logistica, con la semplice presenza).
Presto ricominceranno gli incontri di formazione: vi aspettiamo numerosi!
Marta
Nei giorni dal 22 al 27 luglio abbiamo partecipato all'esperienza proposta dal Sermig (Servizio missionario giovani) all’Arsenale della pace di Torino.
Siamo stati colpiti dalla storia del luogo: un tempo era un arsenale militare che pochi giovani hanno trasformato in un posto che accoglie e aiuta le persone in difficoltà.
La regola che vige è “il bene fatto bene”: dai monaci della fraternità del Sermig abbiamo imparato che se anche la più piccola delle azioni (come spazzare il pavimento) viene fatta bene, porta a risultati che non imma-giniamo nemmeno.
In questo spirito abbiamo svolto numerosi servizi: falegnameria, smistamento di abiti e scarpe, animazione ad alcuni ragazzi del quartiere, servizio in tavola e pulizie.
Siamo stati stuzzicati anche a ragionare su quanto noi possiamo dare di bello al mondo grazie alle riflessioni, alle testimonianze e ai momenti di preghiera proposti.
Molti di noi hanno scoperto i loro talenti e come sfruttarli per rendere il mondo migliore, partendo proprio dal nostro quotidiano.
Spesso infatti non ci rendiamo conto che il più bisognoso è la persona che ci sta accanto, mentre siamo con-centrati sul nostro benessere.
Insieme agli altri 250 ragazzi provenienti da tutta Italia abbiamo condiviso anche momenti di festa e gioco che, assieme a quelli di condivisione sui temi proposti, hanno reso questa esperienza indimenticabile.
Don Lorenzo, Dafrosa, Angela, Giorgia S., Giorgia B., Paola,
Andrea, Giovanni, Samuele, Vittorio, Azzurra, Marina, Alice
I siti delle altre parrocchie del nostro vicariato: