La sagra è un momento di comunità da vivere insieme, occasione anche per lavorare insieme, per costruire qualcosa con altri.
Questa esperienza chiede, a chi vi prende parte, di allargare il cuore per costruire un progetto comune: a volte bisognerà adattarsi agli altri, altre volte saranno gli altri che si adatteranno a noi. Sono forme per vivere l’amore tra fratelli.
La sagra rimane anche un’occasione di apertura della comunità: la parrocchia accoglie altri che vengono da fuori; rendiamoci disponibili e cordiali anche con loro, facciamo vedere che è bello essere cristiani.
Poi viene tutto il resto: quello che facciamo:
Si è conclusa la festa del pesce di Voltabrusegana, giunta quest’anno alla sua 25a edizione.
Nel corso del tempo questo evento è diventato apprezzato e atteso non solo per motivi culinari ma anche per l’atmosfera familiare e allegra che porta con sé: per molti che si sono trasferiti altrove è infatti un’occasione per ritornare alle proprie “origini” e rincontrare gli amici di una volta, per chi è arrivato di recente è una delle possibilità per fare nuove conoscenze e inserirsi nella vita della comunità (pensiamo anche ai ragazzini che vengono coinvolti nel servizio coperti e sentono di poter dare una mano in modo concreto), per chi vi opera da anni è uno degli eventi più sentiti che rendono “viva” la parrocchia.
Da qualche edizione abbiamo avuto la possibilità di creare accanto alla sala polivalente uno spazio per i bambini con giochi e giostre su cui possono intrattenersi dopo la cena: anche questo è un bel segno di attenzione e ospitalità.
Grazie quindi a tutti coloro che nel corso degli anni, con impegno e costanza, hanno reso possibile tutto questo. Grazie per i risultati, non solo in termini economici, ma anche di relazioni: ciò che ciascuno ha messo, a volte anche con grande fatica, non va perduto e non passa i-nosservato.
La festa di primavera e quella dell’asparago sono finite e possiamo dirci soddisfatti per la partecipazione e per la fiducia che tanti avventori continuano a dimostrarci.
Un elemento fondamentale di ogni nostra festa è innanzitutto proprio la presenza di tante persone che colgono questi eventi come opportunità per trascorrere una bella serata con la famiglia, ma anche per riunirsi, in maniera programmata o fortuita, con gruppi di amici che non vedono da tempo.
Per accoglierli tutti al meglio è importante curare l’aspetto organizzativo e culinario e per questo c’è bisogno di tante braccia volonterose: ognuno mette a disposizione la propria esperienza, le proprie capacità, il proprio tempo secondo quanto gli è possibile, ma ogni “goccia” esprime la propria sensibilità e il proprio essere parte del grande mare che è la comunità.
Da parte nostra cerchiamo quindi di fare sempre il massimo per far sentire i nostri “ospiti” accolti, andando anche oltre il servire un buon piatto di risotto o di pasta: è nostro desiderio infatti far vivere anche a chi viene da fuori lo spirito che sentiamo nella nostra comunità.
Tutto questo vogliamo continuare a farlo anche in occasione della prossima FESTA DEL PESCE che si terrà il 22, 23 e 24 maggio; perché riesca al meglio abbiamo bisogno di tante persone… di VOI! Invitiamo chi volesse aiutarci a lavare il pesce, a prestare servizio in sala polivalente durante le serate di festa o a sistemare i vari ambienti, a farsi avanti e prendere accordi con Carla.
C’è posto per tutti!
Ampliamo il senso di appartenenza alla comunità estendendolo alla cura delle strutture, all'amore per tutto quello che la parrocchia ci dà la possibilità di creare: siamo felici del nostro territorio e andiamo orgogliosi delle nostre iniziative, qualsiasi esse siano.
Il gruppo feste e sagre
I siti delle altre parrocchie del nostro vicariato: