Talvolta le persone semplici, come molte di noi, hanno paura delle cose normali: una cosa ordinaria spiegata con un linguaggio che non uso, un ambiente estraneo, un ufficio in cui non sono mai andato.
Ci sono, poi, cose che per le persone che stanno bene, quelle ad esempio che possono camminare anche con la pioggia o il freddo, si presentano difficili per quelle che hanno un po’ più anni e un po’ meno salute. Anche capire correttamente un discorso, leggere una raccomandata o un’informativa di qualche istituzione, accedere alle fonti telematiche, come pure sbagliare un indirizzo o non aver capito bene l’orario di chiusura di un ufficio pubblico o la via in cui si trova uno sportello possono diventare un dramma per una persona anziana, un immigrato, o una persona semplice. Tutto ciò, talvolta, può anche esporre a dei rischi come quello di perdersi, di ammalarsi per aver preso freddo e pioggia inutilmente, oppure anche produrre isolamento perché «io non mi sento più bene in questo mondo così lontano da me».
Per molti di noi vivere on-line e aprirsi al mondo è la cosa più normale e quotidiana, per altri l’acronimo PIN diventa una barriera insormontabile. Non vado lontano se penso a tanti genitori e nonni.
Il Centro consulenze Caritas che prenderà avvio da questa settimana ha proprio questa finalità: offrire un volto e delle parole a persone normali che chiedono un aiuto per cose quotidiane. Al Centro consulenze alcuni volontari esperti hanno dato disponibilità per offrire le loro competenze nella consulenza del lavoro o nell’ambito amministrativo, in quello medico-sanitario o nel mondo bancario, in quello assicurativo o nelle questioni edilizie, in quelle dell’anagrafe o assicurative. Abbiamo pensato a questo Centro consulenze non per sostituirci ai vari professionisti, ma per indirizzare a colpo sicuro, per rassicurare chi ha difficoltà e avverte timore, per offrire un sorriso e una guida sicura additional hints.
Non sai a che ufficio rivolgerti per non girare a vuoto, vuoi sapere cosa significano alcuni termini di cui non conosci il significato, hai bisogno di sapere a chi rivolgerti, oppure non sai quando è aperto quell’ufficio, hai difficoltà a comprendere il linguaggio di certi testi che ti giungono a casa, hai bisogno di una persona amica che ti rassicuri per un imprevisto burocratico che ti è capitato… Se hai bisogno di una qualsiasi consulenza recati presso lo sportello Caritas di Mandria, aperto il lunedì e il venerdì pomeriggio nel patronato di Mandria: troverai un modulo da compilare con i tuoi dati e la tua richiesta e successivamente sarai contattato da uno dei nostri volontari che ti suggerirà i tempi e i modi per affrontare il tuo problema.
Ringrazio sentitamente tutti i volontari che hanno messo a disposizione tempo e competenze per questo servizio.