Le nostre comunità di Voltabrusegana e di Mandria, anche se non si sono scelte, si sono incontrate. Alcune esperienze di questo percorso comune sono state proposte dai Consigli pastorali, come le celebrazioni del Natale e del Triduo insieme, ma altre nascono spontaneamente dalla sensibilità dei gruppi. Eccone una testimonianza.
Possiamo dire che è diventata ormai una tradizione: il Giovedì Santo la comunità offre un pranzo alle persone che durante l’anno si presentano al servizio Caritas per avere un aiuto nelle difficoltà che si trovano a vivere.
Ma quest’anno è stato veramente speciale. Nella nostra grande sala polivalente si sono incontrati gli assistiti di Voltabrusegana e di Mandria insieme agli operatori delle due Caritas. Due comunità che sono diventate una sola, che si sono accolte per poter meglio accogliere!
È stato un momento importante, vissuto insieme. Le tavole, apparecchiate in bianco e verde, erano affollate di persone sorridenti che spezzavano il pane in compagnia.
Fra il pasticcio e le farfalle alle verdure, l’ormai tradizionale pollo fritto con patatine e i dolci deliziosi, abbiamo trascorso un pranzo sereno e di condivisione cercando di far sentire ciascuno a proprio agio, accolto.
Dietro a tutto questo il lavoro di preparazione, cominciato alle otto della mattina sotto l’attenta direzione di Nella e di uno staff di cucina veramente professionale! Grazie a Valeria, Marina, al tris di Anne, Franca, Tita, Francesco, Sergio, Paolo, Angelo, Luigi, Giulio, Loredana, Loreta, Gianni, espressione di una comunità disposta a mettersi in gioco di persona per chi sta nel bisogno!
Grazie di cuore alla collaborazione del gruppo Famiglie di Voltabrusegana, indispensabile per la realizzazione di questa giornata!
Grazie a don Lorenzo che ha fatto incontrare le nostre due comunità e ci ha portato a condividere il nostro servizio per ricordare a tutti, pur nel rispetto di ogni “credo”, che stavamo onorando il Giovedì Santo.
La Caritas di S. Martino