L’avvicinarsi della chiusura estiva porta a fare un bilancio dell’attività dei mesi passati. Quest’anno al giovedì ci siamo trovate a condividere il servizio in 4 volontarie, abbiamo accolto ed ascoltato tante persone, ciascuna con un bagaglio pesante da portare, ma molte hanno dimostrato di apprezzare il nostro tentativo di andare oltre alla consegna di un po’ di alimenti, donandoci sinceri gesti di affetto. Come sempre Caritas Diocesana ci ha sostenuto e accompagnato con preziosi percorsi di formazione.
Dallo scorso settembre ad oggi abbiamo incontrato 47 famiglie del nostro territorio ed 11 provenienti da altre parrocchie, ma legate da più di 15 alla nostra Caritas e caratterizzate da fragilità purtroppo croniche. Ogni settimana distribuiamo mediamente 25 borse spesa; chi giunge da fuori parrocchia riceve una spesa al mese.
È sempre difficile decidere le date di chiusura estiva dello sportello di distribuzione alimenti, perché ovviamente la difficoltà delle persone che ad esso si rivolgono non va in vacanza! Cercando quindi di ridurre al minimo la pausa, il servizio sarà sospeso da giovedì 3 a giovedì 31 agosto.
Caritas di San Martino