Care ragazze e cari ragazzi,
dopo il percorso in Comunità dei Ragazzi dove avete ricevuto molto, con il corso animatori abbiamo cercato di darvi alcune pillole e strumenti per aiutarvi a camminare da animatori accanto ai ragazzi più piccoli, mettendo Gesù e il Vangelo al centro. Vi auguriamo di intraprendere questa nuova esperienza, riflettendo su alcune parole che Roberto Baggio ha rivolto ai giovani:
La prima è PASSIONE. Non c’è vita senza passione e questa la potete cercare solo dentro di voi. Mettete passione nel vostro fare gli animatori. La vostra passione si può trasmettere ai ragazzi più piccoli. Guardatevi dentro e lì la troverete.
La seconda è GIOIA. Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa. La gioia sarà contagiosa.
La terza è CORAGGIO. È fondamentale essere coraggiosi e imparare a vivere credendo in voi stessi. Avere problemi o sbagliare è semplicemente una cosa naturale. Troverete sicuramente difficoltà nel vostro percorso di animatori. La cosa più importante è però sentirsi soddisfatti, sapendo di aver dato tutto. Di aver fatto del proprio meglio, a modo vostro e secondo le vostre capacità. Guardate al futuro e avanzate.
La quarta è SACRIFICIO. Non è una brutta parola . Il sacrificio è l’essenza della vita, la porta per capirne il significato. Per questo bisogna allenarsi bene adesso. Per questo, gli anni che state vivendo sono così importanti. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio, lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni e la realtà di voi nuovi animatori.
Buona esperienza!”