Le sale al piano primo del patronato di Voltabrusegana per qualche pomeriggio si sono trasformate in un atelier di pittura, dove un gruppo di giovani artisti si è cimentato a rivitalizzare tre porte ormai scrostate e ingiallite. Hanno sviluppato i progetti, scelto i soggetti e realizzato l’opera.
L’iniziativa, sponsorizzata e sostenuta dal Circolo San Martino, è stata pensata per dare modo ai ragazzi di vedere una propria impronta nel patronato che ha ospitato la loro crescita nella Comunità dei ragazzi.
Questa una testimonianza:
«La pittura delle porte è stata un’ occasione di aggregazione e per testare le nostre abilità e la nostra intesa nel lavorare in gruppo. Inizialmente c’è stata qualche difficoltà nella suddivisio-ne dei ruoli, poi risolta via via nel tempo. Durante la realizzazio-ne delle porte non ci ostacolavamo l'un l’altro ma, piuttosto, cer-cavamo di collaborare per la buona riuscita della pittura. Quando un gruppo aveva finito di dipingere la pro-pria porta, di solito andava ad aiutare il gruppo più in difficoltà»
(Luca, giovane di Voltabrusegana)
Chi desiderasse vedere dal vivo i capolavori lo può fare visitando le stanze al piano superiore del circolo San Martino di Voltabrusegana negli orari di apertura, qui sotto invece qualche immagine.