Dal 6 all’11 luglio noi ragazzi dalla III media alla III superiore abbiamo partecipato al camposcuola ad Assisi. L’obiettivo di questo campo è stato conoscere meglio San Francesco e ripercorrere le tappe della sua vita scoprendo e visitando la bellissima Assisi.
Ogni giorno abbiamo imparato qualcosa di nuovo su questo santo, intervistando turisti e paesani, ma siamo riusciti anche a conoscere meglio noi stessi e soprattutto i nostri compagni di viaggio alla scoperta di luoghi importanti per la formazione di Francesco: la Rocca Maggiore, il Duomo di San Rufino e il monastero di San Damiano.
Alla Basilica di San Francesco abbiamo potuto ripercorrere le tappe della sua vita grazie ai meravigliosi affreschi di Giotto che noi, come dei veri artisti, abbiamo ricreato a scelta, mentre all’Eremo delle Carceri abbiamo meditato nel cuore della natura come faceva il santo con i suoi seguaci, ritagliando un momento dedicato solo a noi stessi nella frenesia della settimana.
Durante le attività ci siamo conosciuti meglio creando il nostro saio personalizzato e i nostri sandali, simboli dello stile di vita francescano, e meditando sulla nostra routine giornaliera, cercando di analizzare quanto tempo dedichiamo a noi stessi, alla famiglia e al volontariato.
Presso il Tugurio di Rivotorto abbiamo scoperto la regola di vita dei Frati Minori e ne abbiamo appreso l’importanza, successivamente abbiamo visitato la Porziuncola, situata all’interno della meravigliosa basilica di Santa Maria degli Angeli, dove abbiamo ammirato il famoso roseto in cui crescono rose senza spine; lì, dove San Francesco terminò la sua vita, abbiamo terminato il nostro viaggio.
Non avremmo potuto vivere un’esperienza tanto intensa senza don Lorenzo e il nostro accompagnatore Giuliano, che ringraziamo per la pazienza, e non avremmo potuto sopravvivere alle spettacolari camminate senza il rifornimento energetico procuratoci dai nostri cuochi, che ringraziamo con tutto il nostro cuore.
Marta Calore