Video & Galleria fotografica all'interno dell'articolo
Sabato 12 e domenica 13 novembre nella comunità dei ragazzi (CdR) abbiamo festeggiato il nostro santo patrono.
Tutto è iniziato nel pomeriggio di sabato con l’incontro comunitario in chiesa di tutti i ragazzi, catechisti ed animatori per il consueto saluto iniziale. I vari gruppi si sono poi incontrati separatamente ed hanno analizzato un aspetto della vita di San Martino.
Come spunto quest'anno abbiamo utilizzato una tazzina da caffè, ecco quindi che il gruppo Cafarnao, prendendo come esempio il manico della tazza, ha approfondito il sostegno dato da Martino attraverso la guarigione e i miracoli, il gruppo Betsaida attraverso lo zucchero il suo amore immenso per i poveri e gli ammalati. Tiberiade con il piattino ha visto come la vita di San Martino si sposta di qua e di là viaggiando per tutta la Gallia, l’Italia e l’Europa. Gerusalemme con il caffè ha rappresentato la forza del santo che non teme di confrontarsi con chi non crede e lo perseguita, Sichem invece rappresenta la missionarietà di Martino attraverso la freschezza del latte: porta la novità del vangelo !
Ogni gruppo nell’incontro ha rappresentato artisticamente in una tavoletta di legno ciò che ha visto ed ha ascoltato.
Una parte dell’incontro i bambini l’hanno dedicata alla preparazione di leccornie che al termine dell’incontro del sabato sono state condivise tra tutti i gruppi … Immancabili le castagne che come da consuetudine sono state offerte dal Circolo San Martino NOI sia ai bambini che ai genitori.
Durante la messa domenicale nella quale si è celebrato il battesimo di Adele e si sono festeggiati gli anniversari di matrimonio delle coppie della nostra parrocchia, i bambini dei vari gruppi hanno spiegato alla comunità i singoli aspetti, visti nell’incontro del sabato, della vita di San Martino e le singole tavolette sono andate a comporre un’enorme tazza da caffè.
Al termine della messa in patronato è stato possibile contribuire alle iniziative della CdR portandosi a casa dei fantastici dolci preparati con sapiente maestria da genitori e nonni dei ragazzi della CdR stessa.
Un grande grazie a Don Lorenzo che ho sostenuto l’iniziativa, al Circolo San Martino NOI che ha offerto e preparato delle ottime castagne, ai Genitori dei Ragazzi che hanno preparato, raccolto e confezionato i dolci, ai Ragazzi che hanno partecipato entusiasticamente, ed a quanti a vario titolo si sono spesi nell’evento.
La Comunità dei Ragazzi di Voltabrusegana