Reduci dell’appena concluso convegno della Comunità dei Ragazzi, domenica 12 ottobre un intrepido gruppetto di catechisti ed animatori si è recato in visita ad Aquileia per una gita-pellegrinaggio organizzata dal Coordinamento vicariale catechisti alla scoperta delle radici della cristianità nel Triveneto.
Che raccontarvi? Il tempo è stato splendido, Aquileia fantastica per i suoi monumenti e siti archeologici e la compagnia ottima, ma c’è stato qualcosa di più: lo Spirito del Signore ci ha accompagnati.
È stata infatti molto sentita la partecipazione alla SS. Messa in basilica — da non credere: alla fine della celebrazione un animatore ha detto: «Bello il Padre Nostro cantato in latino, perché non lo proponiamo anche a Volta?» —, condivisi i momenti di preghiera durante il tragitto in pullman, fraterni, amichevoli e allegri i momenti del pranzo al sacco.
L’esperienza è stata positiva soprattutto per consolidare le relazioni con il Vicariato. Siamo convinti che tale realtà sia e sarà sempre più importante, bisogna però coltivarla, promuoverla e divulgarla, creando le giuste occasioni per conoscersi e per condividere.
Un caro saluto alla nostra amata Comunità,
Alcuni catechisti e animatori