Nella seconda domenica di Quaresima i ragazzi incontreranno il tema della trasfigurazione di Cristo e riceveranno della carta stagnola, simbolo della luce, con la quale abbellire una tesserina raffigurante il vangelo con l’aiuto dei genitori. Una breve preghiera da recitare in famiglia completerà il kit di ciascuna settimana.
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
Gesù vederti così luminoso è davvero bello!
Sono rimasti colpiti i tuoi amici, anch’io lo sono.
Ci sono tanti momenti luminosi
nella mia vita, tante persone brillano.
Durante questa settimana
voglio dire e dirti grazie
per le persone e le esperienze belle
che mi doni di vivere:
sono segni del tuo amore.
Aiutami a credere e a sperare in te.
I ragazzi, con l’aiuto dei genitori, sono invitati a realizzare l’albero della quaresima utilizzando i componenti che riceveranno di settimana in settimana e abbellendolo come più desiderano. Insieme al materiale i ragazzi riceveranno una preghiera da recitare in famiglia e l’annuncio legato al vangelo della domenica.
Istruzioni per la realizzazione dell'albero con i materiali consegnati:
1. Colora la tesserina con l’immagine che rappresenta il vangelo di questa domenica
2. Usa la carta stagnola per rappresentare la luce nell’immagine
3. Appendi la tesserina ad un ramo dell’albero
Altri link del progetto:
Quaresima 2017 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2017 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2017 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2017 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2017 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2017 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2017 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2017 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis", L'albero della Quaresima