È domenica 15 luglio e nel parco della casa vacanze “Regina Mundi” di Cavallino-Treporti le lancette segnano le 8:15 . Mentre i genitori arrivano alla spicciolata, i ragazzi (dalla V elementare alla II media) delle nostre co-munità di Voltabrusegana e Mandria si avviano tristi verso la sala colazioni con le mani in tasca, lo sguardo mesto e cupo rivolto verso il basso. Cosa sarà mai successo?
Purtroppo è l’ultimo giorno di camposcuola! Per tanti di loro è la prima esperienza e nessuno vorrebbe andare via.
Il tema del campo ha avuto come linea guida la figura biblica di Ester, una vera regina di responsabilità. Ester con la sua bellezza e il suo coraggio, rispondendo alla chiamata di Dio, salva il popolo di Israele.
In una rivisitazione medioevale del tema, quasi in chiave fantastica, ai ra-gazzi è stata proposta quotidianamente una pietra preziosa (topazio, rubi-no, smeraldo, zaffiro) all’interno della quale osservare attentamente e riscoprire la propria o l’altrui bellezza.
Ed è così che in quella domenica quasi nuvolosa, più il sole si alzava più risplendevano i volti dei nostri ragazzi; risplendeva la loro bellezza, la “punta di diamante” della nostra comunità illuminava il cielo sopra le nostre teste.
Un grazie particolare a voi famiglie che, privandovi per una settimana degli affetti a voi più cari, avete reso possi-bile tutto ciò.
Gli animatori