Sabato 14 ottobre 2017 è ripartita la Comunità dei Ragazzi a Voltabrusegana.
Centro del percorso di quest’anno sarà il “Profumo d’Alleanza”, titolo che raccoglie l’essenza ed è la sintesi del tema pastorale diocesano, il profumo di Cristo “… e tutta la casa si riempì di profumo”, unito alla missione parrocchiale che avrà la sua fase culminante durante il periodo Quaresimale del 2018.
Il convegno di apertura ha visto dapprima protagonisti i nostri ragazzi nella consueta presentazione alla comunità dei diversi gruppi che compongono la CdR, poi ha fatto il suo ingresso Indiana Jones (il video della scenetta è all'interno dell'articolo) che nonostante il passare degli anni e una vita ormai tranquilla è stato sbalzato in una nuova meravigliosa avventura e per concludere assieme a don Lorenzo è stato fatto un piccolo momento di preghiera e riflessione.
In questa prima parte il nostro mitico eroe Indiana viene a conoscenza dell’esistenza del Profumo d’Alleanza, una potente fragranza che se spruzzata nell’aria rende tutti più fratelli, niente più guerre… niente più armi… nessuna divisione !!!
Indi scopre che il profumo dell’Alleanza è una ricetta particolare composta da tre essenze; aiutato dalla sua amica Elisa esperta di storia Cristiana e dal dott. Frankestin scienziato pazzo, seguendo i vari indizi lasciati da un monaco, riesce a “rintracciare” e “catturare” la prima delle tre: il profumo di ragazzi sudaticci. Il profumo d’alleanza ha a che fare con lo stare insieme, il giocare insieme, quindi non può che essere il profumo di…. ragazzi sudaticci.
Rimaniamo in trepidante attesa di incontrare Indiana nel prossimo incontro comunitario, quello di Natale, dove sarà alle prese con la scoperta della seconda essenza che compone il Profumo d’Alleanza.
Questa storia, che ci accompagnerà durante i momenti comunitari dell’anno, ci dà lo spunto per riflettere su come arricchire la nostra vita, andare alla ricerca di qualcosa... e scoprire questo prezioso profumo; diversi sono i profumi che troviamo nella vita quotidiana e ci permettono di scorgere Gesù in mezzo a noi. Se la nostra vita e la nostra comunità si riempiono del profumo di Gesù, allora la nostra è una vita piena. Questo profumo rende tutto più bello e ci trasforma in annunciatori: profumiamo di Cristo!
Arrivederci ai prossimi incontri della comunità dei ragazzi che saranno sabato 28 ottobre e poi sabato 11 novembre per la tradizionale festa del nostro santo patrono “SAN MARTINO”.