Sabato 24 marzo 2018 si è tenuto l'incontro comunitario della CdR in occasione della prossima Pasqua.
Centro del percorso di quest’anno è il “Profumo d’Alleanza”, titolo che raccoglie l’essenza ed è la sintesi del tema pastorale diocesano, il profumo di Cristo “… e tutta la casa si riempì di profumo”, unito alla missione parrocchiale che sta avendo la sua fase culminante in questo periodo di Quaresimale del 2018.
All'interno di quest'incontro, durante il quale si è svolta anche una piccola celebrazione penitenziale per tutti i ragazzi della CdR ed i loro genitori, abbiamo ritrovato Indiana Jones (il video della scenetta è all'interno dell'articolo), il nostro mitico eroe alle prese con la scoperta dell'ultima essenza per la realizzazione del profumo dell'alleanza.
Indi ha scoperto che il profumo dell’Alleanza è una ricetta particolare composta da tre essenze; aiutato dalla sua amica Elisa esperta di storia Cristiana e dal dott. Frankestin scienziato pazzo, seguendo i vari indizi lasciati da un monaco è riescito già a “rintracciare” e “catturare” i primi due:
- il profumo di ragazzi sudaticci. Il profumo d’alleanza ha a che fare con lo stare insieme, il giocare insieme, quindi non può che essere il profumo di…. ragazzi sudaticci.
- Il profumo del bambino Gesù. Il profumo d'alleanza ha a che fare anche con il profumo della vita, profumo della vita che ritroviamo in ogni bambino.... ed anche il profumo più sgradevole (quello della "cacca") fa parte della vita, nella vita ci sono momenti belli e brutti e tutto insieme è la vita e non diversamente.
Questa storia, che ci ha accompagnato durante i momenti comunitari dell’anno, ci ha dato lo spunto per riflettere su come arricchire la nostra vita, andare alla ricerca di qualcosa... e scoprire questo prezioso profumo; diversi sono i profumi che troviamo nella vita quotidiana e ci permettono di scorgere Gesù in mezzo a noi. Se la nostra vita e la nostra comunità si riempiono del profumo di Gesù, allora la nostra è una vita piena. Questo profumo rende tutto più bello e ci trasforma in annunciatori: profumiamo di Cristo!