In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
La casa è il luogo della vita dove cresciamo, ci ritiriamo nell’intimità eppure condividiamo le cose più vere e profonde. La casa è anche il luogo dell’accoglienza degli amici e delle persone care. Il Padrone della casa ritorna nella sua famiglia: lo aspettiamo con finestre e porte aperte sul mondo e sulla Chiesa.
Preghiera della settimana:
Signore Gesù,
grande è il desiderio di accoglierti in mezzo a noi.
Aiutaci a vivere il tempo dell'Avvento
come opportunità per preparare la nostra "casa"
come luogo accogliente e familiare
facendo attenzione alle piccole cose,
quelle che fanno sentire ogni uomo a casa sua.
Per questo sia un tempo dove sappiamo
vigilare, attendere e desiderare con curiosità.
In questa prima domenica di Avvento sono stati consegnati una tavoletta di compensato (il supporto sul quale costruire il proprio presepe) e dei pezzi di stoffa dai quali ricavare le case da incollare sul supporto. Mi raccomando, non dimenticate in questa prima settimana di personalizzare a piacere le case, in particoalre una: la vostra. Come volete che sia la vostra casa? Fatevi aiutare da mamma e papà.
Il giorno dell’Epifania, termine del percorso, i ragazzi saranno invitati a portare in chiesa il proprio presepe ormai completato e rifinito a piacere; i lavori saranno esposti e le foto pubblicate sul nostro sito internet; tramite Facebook ci sarà la possibilità di postare “mi piace”. Un’apposita giuria valuterà i presepi che saranno premiati nella domenica del battesimo del Signore.
Non eravate presenti in questa prima domenica di Avvento? Niente paura, vi aspettiamo domenica prossima alle ore 10.15: il kit distribuito oggi sarà sicuramente disponibile anche la settimana prossima assieme al secondo kit.