Dal Vangelo secondo Marco
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia:
"Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri",
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico.
E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Preparare la via. La gente in piazza parla di tante cose. Prepararsi a un atteggiamento importante che suscita emozione e attesa, chi è fuori sulla piazza attende da noi cristiani qualcosa di nuovo, di vivace e di significativo per la propria vita.
Preghiera della settimana:
Una voce che grida come quella del profeta Isaia.
La gente in piazza aspetta da noi un messaggio:
"Gesù è buono, ascoltalo e seguilo, ti farà bene".
Ti chiediamo, Signore, di poterti, raccontare con gioia,
e di dire agli amici e alle persone che incontreremo
che, con te, crescere è più bello.
In questa seconda domenica di Avvento è stato consegnato un cartoncino con disegnate le sagome delle persone. Mi raccomando, non dimenticate in questa settimana, di ritagliare e personalizzare a piacere le persone e di incollarle a forma di cerchio nello spazio sotto le case che rappresenta la piazza. Fatevi aiutare da mamma e papà.
Il giorno dell’Epifania, termine del percorso, i ragazzi saranno invitati a portare in chiesa il proprio presepe ormai completato e rifinito a piacere; i lavori saranno esposti e le foto pubblicate sul nostro sito internet; tramite Facebook ci sarà la possibilità di postare “mi piace”. Un’apposita giuria valuterà i presepi che saranno premiati nella domenica del battesimo del Signore.
Non eravate presenti in questa seconda domenica di Avvento? Niente paura, vi aspettiamo domenica prossima alle ore 10.15: il kit distribuito oggi sarà sicuramente disponibile anche la settimana prossima assieme al terzo kit. E' ancora disponibile anche qualche kit della prima domenica... per gli ultra ritardatari!