Dal Vangelo secondo Giovanni
Venne un uomo mandato da Dio:
il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone
per dare testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Questa settimana i bambini riceveranno le sagome di Maria e Giuseppe e sono invitati ad abbellirle e a collocarle nel presepe insieme alle foto dei loro genitori. Abbiamo bisogno di riconoscerci. Nel vangelo le persone cercano di capire chi è Dio: pensano sia Giovanni Battista, lui dice di essere solo la voce. La voce, però, indica e segnala. Gesù, come noi, avrà sentito per prime le voci di mamma e papà, voci che resteranno per sempre impresse nella sua e nella nostra vita.
Preghiera della settimana:
Gesù tu hai avuto dei genitori,
dei custodi che ti accompagnassero nella vita.
Anche noi, al nostro fianco,
abbiamo persone care che ci vogliono bene;
aiutaci a vivere serenamente con loro,
a rispettarle e ad amarle.
Questo è un modo bello per prepararsi
al Natale.
Vieni Gesù ti stiamo aspettando!
In questa terza domenica di Avvento è stato consegnato un cartoncino con disegnate le sagome di Maria e Giuseppe. Mi raccomando, non dimenticate in questa settimana, di ritagliare le sagome lungo le righe, arrotolando i ritagli su se stessi si andranno a formare Giuseppe e Maria. Usate i batuffoli di cotone per formare la testa e personalizzare a piacere. Incollate le sagome realizzate e personalizzate nel centro della piazza ed accanto a Maria incollate una foto di Mamma e accando a Giuseppe una foto di Papaà. Fatevi aiutare dai genitori.
Il giorno dell’Epifania, termine del percorso, i ragazzi saranno invitati a portare in chiesa il proprio presepe ormai completato e rifinito a piacere; i lavori saranno esposti e le foto pubblicate sul nostro sito internet; tramite Facebook ci sarà la possibilità di postare “mi piace”. Un’apposita giuria valuterà i presepi che saranno premiati nella domenica del battesimo del Signore.
Non eravate presenti in questa terza domenica di Avvento? Niente paura, vi aspettiamo domenica prossima alle ore 10.15: il kit distribuito oggi sarà sicuramente disponibile anche la settimana prossima assieme al quarto kit. E' ancora disponibile anche qualche kit della domeniche precedenti... per gli ultra ritardatari!