La comunità non va in vacanza, ma l’esperienza della Chiesa si organizza anche durante il tempo estivo. Tante sono le occasioni che avremo per incontrarci con Gesù e tra di noi; tutte ci aiutano a sentirci fratelli e a continuare la nostra ricerca di quel Dio “amante” degli uomini.
Giovedì mattina è iniziato il grest. Tutti i giorni dalle 8.00 alle 16.00 un’affiatata squadra di animatori aspetta i ragazzi per guidarli in divertenti giochi di squadra e attività che alimentano l’amicizia e il senso di gruppo. Alle 9.00 è previsto un momento di preghiera in chiesa a cui possono partecipare anche i genitori; sul nostro sito internet, nella sezione “preghiera on line” potrete trovare gli spunti di riflessione proposti loro quotidianamente.
È molto bello vedere con quale attenzione e responsabilità verso i più piccoli i nostri giovani animatori si sono dedicati alla preparazione di queste giornate. Il loro impegno spontaneo ci ricorda che la comunità cristiana non richiede fatica, ma quella dedizione gratuita che non è altro che una forma di amore per gli altri.
Sembra dunque che i nostri ragazzi per primi abbiano recepito l’idea che la Comunità dei giovani e la Comunità dei ragazzi non sono dei percorsi “scolastici” da ottobre a giugno, ma un’occasione continua in cui si sperimenta e si attua l’amore di Gesù. Le attività estive dunque non sono di secondaria importanza, ma offrono delle importanti opportunità di vita comune e di crescita nelle relazioni.