Ehilà! Per noi ragazzi di Voltabrusegana, anche quest’anno le vacanze estive sono state segnate da uno degli eventi più attesi da sempre: il Voltacampo!
Dal 27 luglio al 2 agosto, presso il pittoresco paese di Possagno, che ha dato i natali al nostro grande Canova, si è svolta una settimana intensa, ricca di attività e giochi all’insegna di alcuni importanti valori rappresentati di giorno in giorno da un ingrediente diverso. Inoltre, i ragazzi sono stati invitati a comprendere meglio il significato di ogni giornata con momenti di lettura e di riflessione nella caratteristica chiesetta della Casa del Sacro Cuore, che per sette giorni è stata la nostra “home sweet home”.
Nel primo giorno i bambini si sono divertiti a collaborare in squadra con compagni diversi per costruire il castello di Dracula, all’insegna della diversità;
la seconda giornata è stata dedicata al servizio, durante la quale ogni squadra ha preparato, in termini di servizio, un dono per tutti: speriamo di sentire al più presto la mitica canzone della squadra dei Verdi!
Nel terzo giorno l’escursione è stata un buon modo per capire cosa significa affrontare le paure che si possono incontrare durante la strada, non solo intesa come il sentiero di montagna, ma anche come la vita stessa.
Ma come si fa a superare le paure? Ci vuole speranza! Infatti, nella giornata successiva, i ragazzi sono stati invitati a trovare fiducia nei propri compagni, in loro stessi e in Dio. La giornata si è conclusa con una colorata veglia alle stelle.
I colori ci hanno accompagnato anche nel quinto giorno, in cui il tema era comprendere la differenza tra Miti e Dio, tra fantasia e storia vera.
Nell’ultima ma non meno importante giornata, i ragazzi hanno potuto sperimentare il perdono di Dio, come sentimento di pace che aiuta a riallacciare anche i rapporti interrotti tra gli uomini.
Questa indimenticabile settimana è terminata con una giornata in compagnia dei genitori dei ragazzi, animata di mattina dai nostri spaziali animatori e conclusasi con la messa finale.
Ringraziamo con tutto il nostro cuore il Don, che con la sua simpatia ha riempito le nostre giornate, i fantastici cuochi, che hanno viziato noi e il nostro stomaco, ma soprattutto i 42 piccoli scalmanati bambini che con le loro personalità frizzanti sono riusciti a non farci mai mancare il sorriso.
Gli animatori del Voltacampo