Ormai è quasi tutto pronto: poche settimane dopo l’inizio della scuola, riaprirà i battenti anche la Comunità dei Ragazzi.
Il tema che quest’anno guiderà il nostro cammino, “In cerca di perle preziose”, è una diretta prosecuzione di quello dell’anno scorso, “Tutto il bene che c’è tra noi”, e invita a metterci in gioco a qualsiasi livello per sperimentare nuove vie e nuovi modi al fine di trovare “perle preziose”.
Deltora è il nome del famoso ciclo fantasy di Emily Rodda che magari qualcuno avrà avuto modo di leggere. La “cintura di Deltora” è un potente talismano contro il potere del male, ma per funzionare deve avere incastonate determinate pietre: Diamante, Esmeraldo, Lapislazzulo, Topazio, Opale, Rubino e Ametista. Sono tutte preziose, ma ciascuna ha caratteristiche che la rendono diversa dalle altre.
Così è anche per i nostri ragazzi, che sono già perle preziose, unici e irripetibili nel loro essere.
Spetta a noi adulti guardarli in modo diverso, riconoscendo che spesso anche loro possono insegnarci qualcosa. Dobbiamo metterci in ascolto, pazientare e dar loro fiducia: così facendo possiamo aiutarli a trovare vie per diventare protagonisti nella comunità e nella Chiesa.
Ma perle lo siamo tutti, e molto più preziose lo diventiamo quando portiamo e mettiamo le nostre esperienze al servizio degli altri; diamo allora un caloroso benvenuto ai nuovi catechisti e animatori che da quest’anno si aggregheranno ai vari gruppi e che sicuramente daranno maggior linfa e vitalità a tutta la CdR.
Altre perle preziose sono la famiglia i genitori, i nonni che sostengono i ragazzi e tutta la CdR in diversi modi, dedicando il loro tempo libero.
Auguriamo allora a tutti un buon anno di percorso alla ricerca di perle preziose.